CRYOCARE®
Ingrediente naturale biomimetico per la protezione della pelle dal freddo e dalla disidratazione
Ingrediente naturale biomimetico per la protezione della pelle dal freddo e dalla disidratazione
INCI
Glycerin, Aqua, Hippophae rhamnoides fruit extract
CRYOCARE® è un ingrediente biomimetico di origine vegetale, derivato da Hippophae rhamnoides (Olivello Spinoso), una pianta himalayana che prospera in condizioni di freddo estremo grazie alle sue strategie naturali antigelo.
Attraverso un innovativo e sostenibile processo di estrazione—che combina ultrasuoni e filtrazione tangenziale—CRYOCARE® si arricchisce di composti bioattivi, eliminando al contempo impurità come fibre e detriti.
Al centro della sua efficacia vi è la proteina chitinasi, che si adatta allo stress da freddo rafforzando la barriera cutanea e riducendo la perdita di umidità. Ricco di flavonoidi, acidi grassi omega-6 (incluso l'acido gamma-linolenico) e vitamine C ed E, migliora idratazione, riparazione e rinnovamento cutaneo.
Oltre alla protezione dal freddo, CRYOCARE® scherma la pelle dallo stress foto-termico, attenuando gli effetti dannosi della radiazione infrarossa (IR). Riduce i marcatori di stress ossidativo fino al 60%, prevenendo danni cellulari profondi e l'invecchiamento precoce.
Ideale per ambienti freddi, secchi e contesti urbani, CRYOCARE® rafforza le difese naturali della pelle. Supportato dalla ricerca, è biodegradabile, non irritante e sicuro per l’ambiente, in linea con formulazioni sostenibili ed eco-friendly.
IMPATTO DEL FREDDO SULLA PELLE
Strategie di Hippophae rhamnoides
CRYOCARE®: UNA SOLUZIONE BIOMIMETICA
La vitalità cellulare è stata valutata su una linea di cheratinociti esposta a shock ipotermico (due esposizioni ripetute di 1 ora a -20°C) con o senza CRYOCARE®.
Lo 0,15% di CRYOCARE® ha aumentato in modo significativo (p<0,05) la sopravvivenza dei cheratinociti esposti a shock termico, fino a quadruplicarla.
C-: cellule non trattate o non esposte a shock termico.
C+: cellule esposte a shock termico
C-: cellule non trattate o non esposte a shock termico.
C+: cellule esposte a shock termico
L'avambraccio dei volontari è stato trattato con un'emulsione base, con o senza CRYOCARE®, ed esposto a condizioni controllate di freddo e bassa umidità, utilizzando il simulatore di tempo e umidità (W&HS), uno strumento brevettato.
L'idratazione cutanea è stata valutata dopo 1 ora: il 5% di CRYOCARE® ha determinato un aumento significativo (***p<0,001) dell'idratazione della pelle del 44,6% rispetto all'area di controllo, con un miglioramento superiore (+50%) rispetto al prodotto placebo (*p<0,05).
Questo indica l'efficacia protettiva termica in vivo di CRYOCARE®.
CRYOCARE®, nei cheratinociti umani sottoposti a stress foto-termico (temperatura ambientale superiore a 42°C e un'esposizione totale di 300 J/m²), riduce significativamente (p<0.05) i livelli del marcatore di stress HSP72 in modo dose-dipendente, dimostrando un'efficacia protettiva contro agenti dannosi come la radiazione IR.
Oltre a ridurre i livelli di HSP72, CRYOCARE® migliora la resilienza della pelle, supportando l'adattamento allo stress ambientale e preservando vitalità e un aspetto giovane.
2% - 5%
Ideale per emulsioni o formulazioni trasparenti a base acquosa.
ASPETTO | LIQUIDO CHIARO |
COLORE | AMBRA CHIARA |
ODORE | CARATTERISTICO |
RESIDUO SECCO (105°C) | > 90 % |
PESO SPECIFICO (25°C) | 1.2 – 1.3 g/ml |
pH (SOLUZIONE ACQUOSA 5% A 25°C) | 4 – 6 |